Menu principale:
LA PRESIDENZA PARROCCHIALE DI AZIONE CATTOLICA
La Presidenza Parrocchiale di Azione Cattolica è composta da un presidente; due vicepresidenti adulti; da uno a due vicepresidenti giovani in base al numero degli associati; il responsabile o i responsabili dell’ACR.
Il Parroco è il naturale assistente dell’associazione parrocchiale che intende essere a servizio della propria comunità.
L’Assistente, esercita il suo ministero nella vita ordinaria dell’associazione e nelle iniziative di spiritualità da essa promosse, è disponibile all’accompagnamento spirituale degli aderenti e partecipa, per quanto possibile all’attività dei gruppi associativi. La Presidenza si riuniscono almeno quattro volte all’anno.
Il Presidente vive il suo ruolo come un servizio alla Chiesa e all’Associazione del cui carisma è particolarmente responsabile: per cui agisce in modo che sia conosciuto, proposto e vissuto in modo fedele e autentico; è responsabile di tutta la vita associativa parrocchiale.
I Vicepresidenti sono anch’essi segno dell’unità dell’associazione e condividono con il Presidente parrocchiale tutta la vita associativa.
Un compito essenziale è lo sviluppo associativo: motivare tra i soci l’appartenenza, migliorare la conoscenza dell’A.C. in parrocchia, promuovere la festa dell’adesione in collaborazione con gli Educatori dei Gruppi. Un altro compito è la cura dell’itinerario di formazione di ciascun educatore.
Gli Educatori sono persone scelte tra gli associati che hanno competenze e sensibilità adeguate per svolgere il compito di educatori dei ragazzi, dei giovani e degli adulti, secondo i criteri di seguito elencati:
gli educatori sono persone maggiorenni;
gli educatori s’impegnano quotidianamente a tenere unite fede e vita;
gli educatori scelgono l’A.C. e quindi vi aderiscono esplicitamente;
gli educatori sono consapevoli di doversi formare, per questo partecipano ai cammini formativi parrocchiali — vicariali — diocesani.
Gli associati, nella misura e nelle forme adatte alla propria età e situazione di vita laicale, partecipano a pieno titolo alla vita dell’associazione. L’Assemblea parrocchiale deve essere convocata almeno una volta all’anno in occasione della Festa dell’adesione per discutere e deliberare le scelte essenziali a livello di base.
L’adesione
L’adesione è una scelta prima di tutto di principio e d’identificazione in uno stile di chiesa.
L’adesione rappresenta un valore aggiunto per i nostri Gruppi, sia in termini di formazione, perché ne garantisce la stabilità, sia in termini di progettualità. Il fatto di aderire all’A.C. e di viverla da soci in prima persona con il desiderio e la scelta di farsene carico è mezzo di aiuto alle difficoltà, crea un vissuto più ricco fatto di collaborazione e non di autoreferenzialità, dove si respira la comunione ecclesiale. Tesserarsi è quindi un modo per creare amicizia tra i laici e tra laici e preti.
L’A. C. propone un cammino nella chiesa e con la chiesa. Aderire quindi è dire anche: "Sì, voglio stare dentro la mia chiesa locale". Molti soci che aderiscono all’AC per la virtù dell’appartenere alla chiesa locale prestano il loro servizio nei vari gruppi: Consiglio Pastorale, Catechesi, Liturgia, Catechesi Adulti, Caritas, Missioni, Pulizia chiesa, associazione Noi del Centro Parrocchiale.
Link
La nostra Presidenza Parrocchiale di AC
Vuoi far parte dell’AC? Scarica il modulo e consegnalo al Presidente o al Parroco